BUON ONOMASTICO.

Tanti auguri a me. 

Ma che.. ti fai gli auguri da sola? Eh si, per forza perché ben pochi sanno che il mio onomastico è oggi, Santa Maria Ausiliatrice, e non il 12 settembre. In effetti, eccetto per la parte italiana, non tutti sanno che non sono Maria a secas (come si dice in Spagna). Il mio nome completo è Maria Ausilia. 



Il nome non si deve né al giorno di nascita (18/06/1968) né al giorno del battesimo. Il nome di Maria è in omaggio alla nonna paterna, mentre il secondo nome -Ausilia- lo scelse mia madre in onore alla parrocchia dove sono stata battezzata, la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in via Tuscolana. In famiglia mi hanno sempre chiamato per il primo nome, mentre la rama siciliana spesso faceva uso del secondo per distinguermi dalle altre Marie, che non son poche.

Devo confessare che da piccola il secondo nome non mi piaceva. Da grande ho cominciato ad apprezzarlo perché non è un nome comune e mi fa sentire differente dalle altre Marie, che -per carità non si offendano- non hanno niente di speciale. Modestia a parte.



Colgo l'occasione per rinnovare il mio voto per Blas Cantó, anche se bisogna riconoscere che non ha fatto una grande performance. Il pubblico di Eurovisione ha gusti musicali piuttosto discutibili. Non mi sento rappresentata dal gruppo italiano perché il rock non è il mio genere preferito e comunque la canzone, come dire... no comment. Comunque quest'anno è stata una edizione speciale dato che le mie carissime amiche italiane del tempo del liceo hanno seguito la serata in diretto e ci siamo scambiate opinioni varie sul festival, le canzoni e le votazioni. 

Se ti chiedi il perché di questo post in italiano è per fare onore ai miei genitori, alla famiglia italiana, le amichissime e al mio Bel Paese che rivedrò presto. 



Sto facendo un full immersion visionando film in versione originale su Netflix per non fare una figura del cavolo parlando italiagnolo, con accento murciano. 😂😂

Comunque sono sicura che hai capito tutto, vero? Sennò chiedi al traduttore di Google per parla un sacco di lingue.

In onore alla lingua italiana e ai miei compatrioti ti suggerisco una canzone di Fabio Concato, che si meriterebbe vincere tutti i festival musicali.

Listen: Bell'Italia, performed by Fabio Concato. 


Buon inizio di settimana.

Besines XXX.

Comentarios

  1. Tanti auguri a te!
    Spero possi vedere presto la tua famiglia!
    E si parliammo di Eurovision, mi piace la canzone vincitrice (ho sentito oltre canzoni di questo gruppo e sono innamorata di due). La mia canzone preferita era la Francia ma la seconda, la canzone italiana. Già sai che porto il tuo paese nell'anima mia e sono anche una "pazza" del Festival!!!! jajaja
    Buona settimana, cara!!! Spero di avere scritto tutto bene!
    Un abbraccio!!

    Charo

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. La francese pure mi piaceva. In generale non ce n'è una che mi piaccia da morire. Bacioni.

      Eliminar

Publicar un comentario

Déjame aquí una notita.

Entradas populares